Campioni di Solidarietà alla Varese City Run 2024

Fondazione Renato Piatti è charity partner della Varese City Run, la mezza maratona ufficiale FIDAL in programma domenica 13 ottobre 2024 per le strade di Varese.

In particolare, un euro per ogni iscrizione alla VareseTEN la gara di 10km sia competitiva sia non competitiva e la Family Run il percorso di 3km adatto a tutti, saranno dedicati alla campagna di raccolta fondi “Campioni di solidarietà” con l’obiettivo di raccogliere 10mila euro per garantire alle persone con disabilità e autismo, e alle loro famiglie, la cura, l’assistenza e la riabilitazione di cui hanno bisogno per raggiungere la migliore qualità di vita possibile.

È possibile contribuire alla raccolta fondi anche online su alla pagina:

Con una donazione di 20 euro sarà possibile ritirare la maglia “CAMPIONI DI SOLIDARIETÀ” da indossare durante la corsa, oppure nel tempo libero, a testimoniare la vicinanza alla causa.

La t-shirt potrà essere ritirata allo stand di Fondazione Piatti dello sport village della Varese City Run sabato 12 e domenica 13 ottobre.

Ogni runner o gruppo sportivo potrà inoltre aprire sul sito di Fondazione Piatti un’azione di personal fundraising per attivare la propria community e partecipare al contest “Campioni di Solidarietà” la gara in cui vince non chi corre di più ma la solidarietà: in una serata di festa presso la sede di Via Crispi a Varese di Fondazione Piatti saranno premiati i runner che avranno raccolto di più e la squadra più numerosa.

«La Varese City Run è un’occasione per unire la città intorno a valori comuni come l’inclusione e la solidarietà. Per questo siamo grati di poter essere nuovamente Charity partner dell’evento e avere l’opportunità di sensibilizzare la comunità sui progetti a favore delle persone con disabilità e autismo e delle loro famiglie – afferma Fabio Pasiani, Responsabile Raccolta Fondi di Fondazione Renato Piatti – Invitiamo tutti a partecipare con entusiasmo. L’appello quindi è a iscriversi alla VareseTEN o alla Family RUN, donare e diventare insieme Campioni di Solidarietà!»

Anche quest’anno si rinnova la partecipazione dei runner dell’associazione “Correre Oltre” che faranno vivere l’esperienza della corsa alle persone con disabilità di Fondazione Piatti grazie ad apposite carrozzine da running.

«Vedere lo scorso anno le persone con disabilità dei nostri centri partecipare alla Varese City Run è stata un’esperienza emozionante. Grazie al supporto dei runner di Correre Oltre e alle loro carrozzine speciali da corsa, i nostri atleti hanno potuto vivere l’emozione della gara, proprio come tutti gli altri partecipanti – afferma Massimiliano Arosio, Runner dei Campioni di Solidarietà e Direttore Servizi per l’età adulta di Fondazione Renato Piatti – invito tutti ad unirsi alla nostra squadra per correre insieme alle persone con disabilità dei nostri centri e trasformare ogni passo in un gesto di inclusione.»

Anche quest’anno sabato 12 ottobre alle ore 11:00 è in programma allo Sport Village dello Stadio Ossola, l’incontro pubblico dedicato all’inclusione: “La corsa per tutti: sport e disabilità l’esperienza di Fondazione Piatti e Correre Oltre alla Varese City Run”.

Per tutta la durata della manifestazione i volontari di Fondazione Piatti saranno presenti con uno stand al Villaggio dello Sport.