Sostieni la riabilitazione a distanza, sempre più vicina ai bambini con autismo

Raccolti

Donati

106 Donors
La Campagna è terminata

Mi chiamo Roberta e sono la mamma di Giulia. Quando aveva 2 anni e mezzo, a Giulia è stata diagnosticata la sindrome dello spettro autistico con un livello di gravità definito borderline, che indica un disturbo al limite, emergente.

Quando la pandemia ha travolto il mondo, ho temuto molto per come Giulia potesse reagire all’isolamento imposto dall’emergenza sanitaria.

I logopedisti di Fondazione Piatti hanno creato in poche settimane il servizio di riabilitazione a distanza che durante il primo lockdown ha permesso a Giulia e ai suoi compagni del Centro di proseguire con le terapie a casa.

Ho aperto questa raccolta fondi per dare continuità alla teleriabilitazione perché per Giulia è stata come una ventata d’aria fresca in lunghe settimane di chiusura forzata del Centro e isolamento dall’esterno.

Giulia oggi ha 8 anni e frequenta il Centro Autismo di Fondazione Piatti a Milano e Borderline: tra Terra e Luna è il titolo del nostro primo libro.

Come in un diario, ho voluto raccogliere le esperienze di Giulia nell’ultimo anno e mezzo come testimonianza per dare sostegno a tutti quei genitori che affrontano la vita insieme a un figlio con autismo ma anche per chi vuole entrare nel nostro mondo borderline.

Dall’esperienza maturata durante la sperimentazione coincisa con il lockdown, gli educatori di Fondazione Piatti stanno elaborando un Kit di Teleriabilitazione, da mettere a disposizione delle famiglie attraverso una piattaforma online.

Grazie a questo kit online le famiglie saranno sempre più coinvolte nelle attività riabilitative dei propri bambini contando sempre sul supporto degli educatori che li hanno ideati “su misura” per loro.

Occorrono 5.000 euro per realizzare i Kit di riabilitazione.

E con una donazione minima di 10 euro riceverai via mail una copia del mio libro in formato PDF.

Insieme possiamo far sì che i bambini con autismo, come Giulia, continuino a seguire le terapie riabilitative anche da casa e con materiali specifici.

Sostieni anche tu la riabilitazione a distanza, per rimanere vicini ai bambini con autismo anche quando sono lontani. Puoi fare qui la tua donazione in modo semplice. Fallo ora. Grazie da parte di tutti bambini con autismo e le loro famiglie! Grazie da parte di Giulia e da parte mia.