LA VITTORIA E’ NELLO SPORT – Storie di una normale società inclusiva

Varese City RUN 2022

LA VITTORIA E’ NELLO SPORT – Storie di una normale società inclusiva

Si è svolto oggi sabato 08 Ottobre 2022 il convegno “La Vittoria è nello Sport”, storie di una normale società inclusiva organizzato dalla Fondazione Renato Piatti Onlus.

Nella splendida cornice della Sala Immersiva della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese, Diego Novella, Presidente di SwimRun for Fun ha portato una testimonianza di grande valore educativo e sportivo.

Ha raccontato che il Tecnico è colui che traduce il sogno dell’atleta e sil suo compito è proprio quello di cercare di trovare la strada migliore per abbattere muri e unire le distanze, per “tirare fuori” le qualità di ogni atleta e di conseguenza di ogni ragazzo disabile che accetta la sfida di mettersi in gioco attraverso lo sport.

E “tirare fuori” è proprio il significato di EDUCARE, come ci ha raccontato Vanessa Covizzi, educatrice della Fondazione Renato Piatti che insieme a Valentina Marocco, Presidente di ASA Varese coordina l’attività dei tanti ragazzi con disabilità che praticano sport con costanza nel territorio varesino. Nuoto, bocce, bowling ma anche sci sono gli sport che aiutano i ragazzi ad abbattere i propri muri, crescere nella gestione delle proprie autonomie, nel trovare motivazione e nuove energie.